Come trovare lavoro nel web

State cercando lavoro senza grossi risultati?
Non siete di certo i primi né gli ultimi, figuriamoci.
Questo post avrà come obiettivo quello di indirizzare e guidare il lettore nella consapevolezza di ciò che vuole fare. Sì, perché avere le idee chiare è la prima scelta da operare prima di cimentarsi nell'invio matto e disperato del proprio curriculum. A proposito! Qui trovate tutti i migliori consigli per scrivere un ottimo curriculum vitae (CV).

Ma perché è così difficile trovare lavoro?

La maggior parte delle volte si tenta la fortuna sparando a casaccio; niente di più sbagliato. Avere le idee chiare su ciò che si vuole fare è il primo passo, alle volte scontato, che molti sottovalutano. La fretta e l'impazienza di trovare un impiego ci obnubila e, spesso, giochiamo a mosca cieca con la sorte sperando che sia lei a toccarci. Quando poi ritorniamo nel "mondo reale" ci rendiamo conto di aver sbagliato tutto, ma non capiamo il perché.

Cercare lavoro è una scelta seria e implica un'attenta e accurata valutazione da parte del richiedente.

Innanzitutto bisogna tenere a mente alcuni punti fondamentali:

  • capire a quale profilo professionale risponde la nostra formazione;
  • documentarsi in maniera dettagliata sull'azienda e sul settore che si vuole seguire;
  • la rete costituisce il mercato più frequentato dalle aziende in tema di assunzioni;
  • scrivere  accuratamente (e solo dopo) inviare il proprio curriculum vitae;

P.S. Non tutte le aziende risponderanno alla vostra richiesta di assunzione, ma non disperate!

Come dicevamo la rete rappresenta un modo innovativo quanto funzionale per cercare e quindi trovare lavoro. Molto spesso viene sottovalutata e si preferisce l'immediato colloquio diretto. Da alcuni anni a questa parte, tuttavia la stragrande maggioranza delle aziende posta quotidianamente offerte online, ma dove cercare?

Niente di più semplice! Vi postiamo qui di seguito alcuni dei siti più frequentati e aggiornati del momento: kijiji.itsubito.itBakeca.itche permettono di impostare la categoria e la località di preferenza, inviando il proprio CV senza obbligo di registrazione. Inoltre, tutti questi siti propongono agli utenti di usufruire del servizio di alert, utile per mantenersi aggiornati in merito a nuove pubblicazioni di annunci.

Per i più esperti (ma non troppo) l'uso di piattaforme social può tornare molto utile, in che modo?
LinkedIn, per esempio: il network, per eccellenza, specializzato in ambito lavorativo. Creando un proprio profilo si può costruire un proprio portfolio di conoscenze e capacità e quindi, procedere con la ricerca dell'offerta più adatta alle nostre attitudini.


Se l'argomento vi interessa proseguite con la lettura dei nostri articoli. Non ve ne pentirete e , forse, risparmierete mesi di inutili ricerche.

Nel frattempo, se avete consigli utili o commenti da fare, non siate timidi: è gratis! Nel mondo del lavoro la strategia migliore è il confronto, perciò dateci i vostri pareri qui sotto.

Italiano medio

Nessun commento:

Posta un commento